C’è molto da fare per mantenere il prato bello anno dopo anno. Sia che abbiate l’erba per decorazione o per giocare,con una buona manutenzione il vostro prato tornerà rapidamente in ottime condizioni.
1
Falciare: a) Tosate il prato con un tosaerba . b) falciate gli angoli con un tosaerba per angoli Meglio tosare l’erba una volta in più che una in meno. Nel periodo di crescita più importante, da maggio a giugno, è meglio tagliare l’erba due volte a settimana. Negli altri mesi basta tagliarla una volta a settimana. Da novembre a fi ne febbraio circa non è necessario tagliare l’erba. L’altezza della tosatura deve essere tra 4 e 6 cm.
2
Scarifi care: Scarifi care il prato 1 o 2 volte l’anno in primavera o in autunno, quando il suolo non è troppo secco o troppo bagnato. Rimuovete sempre dal prato i resti della scarifi catura. Possono servire per il compostaggio. Le lame della scarifi catrice staccano l’erba secca, permettendo al prato di ‘respirare’ meglio. Anche l’aggiunta di acqua o concime viene migliorata, permettendo all’erba di crescere meglio.
3
Seminate i punti vuoti con semi d’erba in abbondanza.
4
Infilate i semi leggermente e premete con decisione il terreno con l’aiuto di un cilindro da prato.
5
Dopo la manutenzione, irrigate con cura.
Di seguito vengono presentate le attrezzature e i materiali selezionati